Uso dell'auto, le app per risparmiare

In questo video sono presentate alcune app che consentono di tenere sotto controllo i costi legati all'utilizzo quotidiano della propria autovettura e di risparmiare.

E' stato calcolato che una vettura costa mediamente 7 mila euro l'anno. Un costo determinato dall'ammortamento del prezzo di acquisto; dal costo di bollo e assicurazione; dal carburante consumato; dalla manutenzione.

Ecco allora alcuni consigli per risparmiare nella gestione della propria vettura sfruttando le potenzialità di alcune app semplici, ma che funzionano.

Il primo consiglio è quello di utilizzare i mezzi pubblici quando questi risultano più convenienti per gli spostamenti che dobbiamo fare, in città ma anche per viaggi di lunga durata.

Oppure si può utilizzare l'auto altrui, sfruttando il carsharing o il car pooling quando occorre spostarsi per lunghi tragitti.

Ci sono poi app che consentono di mettere a confronto il costo delle assicuarazioni, sia la Rc che quelle per furto, incendio, atti vandalici, casco.

Altre app interessanti sono quelle che indicano il costo medio dei carburanti applicato dai distributori che si trovano nelle vicinanze. Prezzi che sono continuamente monitorati ed aggiornati dagli altri automobilisti che utilizzano la app.

Molto importante per ridurre i consumi di carburante e l'usura della vettura (ad esempio gomme, freni ed olio) è il tipo di guida. Dosando bene il piede sulla leva dell'acceleratore, usando bene il cambio, limitando l'utilizzo del climatizzatore e mantenendo gli pneumatici nella giusta pressione si può risparmiare fino al 15 per cento di carburante.

Autore maxsbard
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube ING DIRECT Italia. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!