Tuning in Italia - Alcuni esempi estremi

Quando si parla di motori e tuning gli appassionati sono davvero tanti, il fenomeno è talmente diffuso che spesso e in ogni angolo di mondo vengono fatti raduni dedicati in cui si possono vedere veicoli modificati che i proprietari mostrano con orgoglio.

Con il termine tuning si intende la modifica di un veicolo a due o più ruote rispetto gli standard di produzione, che rende il veicolo personalizzato e che quindi incontra i gusti estetici del proprietario. Le modifiche che vengono apportate ai veicoli sono tante e diverse, possono riguardare la sola carrozzeria oppure coinvolgere anche la meccanica, passando per gli interni, le luci o più semplicemente l'impianto audio.

Generalmente a questi raduni i veicoli che si vedono sono modificati in tutto e per tutto, anche perchè gli appassionati del genere non si accontentano di piccole modifiche. I veicoli che sfilano a questi raduni sono veri e propri capolavori frutto di ore di lavoro e precisione per dar forma al veicolo perfetto. Agli occhi dei profani potrebbero sembrare dei veicoli inguardabili, ma indubbiamente il loro essere pezzi unici fa si che ogni veicolo sia perfetto per chi ha pensato ogni singola modifica e che poi le ha realizzate con un lungo lavoro di precisione.

Il risultato finale può piacere o meno, la cosa fondamentale è che il proprietario sia soddisfatto e in ogni caso alcuni esemplari modificati sono delle vere e proprie opere d'arte. In italia purtroppo la legislazione rende la pratica del tuning difficoltosa, leggi e pratiche burocratiche difficili e lunghe scoraggiano gli appassionati.

In questo filmato mostriamo alcuni esempi davvero estremi.

Autore topweb84
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!