Sound Della Fiat Abarth Scorpio 2000 Concept Car

Nel 1969 Abarth mostrava al mondo il suo prototipo denominato Fiat Abarth 2000 Scorpio. Il costruttore di questo modello fu Pininfarina, il quale basò il suo prototipo sulla Fiat Abarth 2000 Sport Spider SE 010, un'auto da corsa carrozzata sempre dalla storica carrozzeria Torinese.

Lo stile prevede il tipico design a cuneo tanto in voga a cavallo tra il 1960 e il 1970. Dal video inoltre si può notare come i fanali fossero costituiti da un'unica soluzione a scomparsa posta in posizione centrale. Posteriormente possiamo trovare due esagerate prese d'aria poste sui due lati. Il motore si trova in posizione posteriore ed è ben visibile sia grazie al vetro che lo copre superiormente, sia all'apertura che lo incornicia senza nasconderlo. Il sound del motore risulta essere molto aggressivo (com'era facile aspettarsi per un bolide con il marchio Abarth), grazie soprattutto allo scarico corto e di diametro piuttosto importante.

Altro particolare che la distingue è la cupola anteriore, la quale è incernierata anteriormente al cruscotto e la si deve sollevare per poter accedere all'abitacolo. Questo modello unico sembra essere nelle mani di un collezionista giapponese, che lo ha mostrato al mondo al Concorso d'Eleganza di Villa d'Este del 2014. Proprio durante questa kermesse è stato registrato il sound che si può apprezzare in questo video.

Autore TozzY
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!