Oldsmobile Toronado 1966

Il primo progetto provvisorio del modello "Oldsmobile Toronado" risale nel 1962 dal progettista David North, che soprannominò la vettura con il termine "Flame Red Car" per via del design compatto ma allo stesso tempo sportivo. La vettura non era destinata alla produzione ma, poco dopo la fine dei progetti definitivi nel 1966, la casa automobilistica Oldsmobile decise di avviare la produzione del primo prototipo che presentava un motore 425, Super Rocket V8 da 385 cv e un cambio automatico a tre rapporti. 

Per questa automobile sono stati installati dei pneumatici particolari con la misura 8.85x15 denominati con l'acronimo "TFD" (toronado front drive), ideati soltanto per questo modello e tutt'oggi nel 2016 sono andati fuori produzione. 

L'auto ebbe un enorme successo, difatti vennero vendute 40.000 Toronado dato che all'epoca era un veicolo impressionante per via del design e per le sue caratteristiche tecniche. Da questo modello nacquero altre due versioni: il Base e il Deluxe. Rispetto ad altre vetture statunitensi, l'Oldsmobile Toronado aveva una buona tenuta da strada nonostante le grandi dimensioni. 

In questo video vi verrà presentato il primo modello costruito nel 1966, il cui proprietario e collezionista Arnold Boris nel 2012 riuscì a restaurare da solo l'intera auto per sfoggiarla ai vari raduni.

Autore Nova
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!