Mercedes 190 SL ovvero la perfezione made in Germany

La Germania nell'immaginario collettivo è sinonimo di serietà e precisione non solo tecnica.

La cura e la scelta dei materiali da costruzione, le paranoiche ricerche per offrire il meglio, la volontà di ottenere il massimo riconoscimento positivo da parte della clientela, la ossessiva attenzione per la sicurezza degli acquirenti visti come prezioso "serbatoio" al quale proporre le novità sull'articolo comprato...

Questo "immaginario" in Germania non solo è reale ma ha tanti nomi e tra questi quello della prestigiosa Casa Automobilistica della Mercedes.

Non solo auto di rappresentanza "per tutti ma non per tutti", ma anche auto sportive.

Mercedes-Benz W121B II con questa gelida sigla è stato battezzato il modello 190SL, una roadster Gran Turismo che venne prodotta nel 1955 e fino al 1963.

Dotata di un motore 4 cilindri in linea da 1.900 cc litri capace di generare fino a  105 CV di potenza. E' stato il modello 300SL, a fornire la base per realizzare il propulsore della 190 SL.

Il motore della 300SL non era stato progettato per una vettura scattante e sportiva, ma per garantire la comodità di sopportare tragitti anche lunghissimi, ma non quelli che avrebbero richiesto una guida più sportiva e quindi in grado di sopportare percorsi difficili ad alte velocità.

Anche per questo motivo si progettò la sorella minore ma aggressiva che però non poteva ricevere in eredità il potente e mansueto motore da sei cilindri della 300.

Diciamo che sia il minor peso che la maggiore aerodinamicità avrebbero consigliato una cilindrata più bassa che nello stesso tempo fosse capace di sviluppare una adeguata potenza come l'avveniristico M121 da 1.897 c.c.

Alimentato con un doppio carburatore Solex capace di gestite regimi elevati e di raggiungere una velocità max di 175 Km/h a 5800 giri. Nel corso degli anni si susseguirono ulteriori modifiche e miglioramenti.

Una due posti che non toglieva spazio ad un voluminoso portabagagli che nel 1962 veniva venduta ad una cifra sicuramente non per tutte le tasche: 3.600.000 lire.

Autore 6tony98
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietà del canale Youtube Motors24.ee. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!