Maserati Alfieri Concept: Avvio E Suono Del Motore

L'ultima nata nella scuderia Maserati è la Concept car Alfieri, presentata al salone internazionale dell'automobile di Ginevra nel marzo del 2014. Il nome le deriva da Alfieri Maserati, uno dei 3 fratelli che nel lontano 1914 (esattamente un secolo fa quindi) fondarono la casa automobilistica del Tridente. Classica Coupè sportiva, con 3 porte, ricorda un progetto del 1954 di Pininfarina, dal quale nacque la Maserati A6GCS/53. La Alfieri monta un motore V8 aspirato di 4.700 cm3 di cilindrata, capace di generare una potenza di 460 cavalli, una velocità massima di 307 km/h e un'accelerazione 0-100 km/h in soli 4,7 secondi.

La Maserati Alfieri non è mai stata messa in produzione, tuttavia i vertici della Fiat (che detiene il glorioso marchio del tridente) non hanno escluso la possibilità che, in futuro, possa essere commercializzata, sfruttando la sua sorella (la Maserati Ghibli) come base da cui partire.

In questo video potete ascoltare il sublime suono del suo motore, esibito al Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2014 in cui, ovviamente, si è classificata ai primissimi posti. Una delle più belle vetture di sempre, senza timore di essere smentito.

Autore marcolestu
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!