Lamborghini Sesto Elemento In Pista A Imola

Ecco un video tratto da Top Gear in cui una fantastica Lamborghini Sesto Elemento viene guidata sulla pista di Imola in italia. Questa macchina, o meglio astronave, ha un costo di 1.8 milioni euro ed è una concept car con due posti presentata dalla casa di San'Agata Bolognese al Salone di Parigi del 2010.

La Sesto Elemento prende il nome dal carbonio, che è appunto il sesto elemento della tavola periodica degli elementi. Come dice il nome, la Sesto Elemento vanta numerose parti della carrozzeria e molte parti del motore composte in carbonio al fine di migliorarne resistenza e peso. Questo mostro è spinto da un poderoso motore V10 di 5.204 cm³ che sviluppa una potenza di 570 CV. Le prestazioni sono da vera supercar, il passaggio da 0 a 100 km/h avviene in soli 2.5 secondi, e la velocità massima può raggiungere i 350 km/h! La Sesto Elemento è stata costruita solo come auto da pista, non da strada.

La Lamborghini Sesto Elemento si caratterizza per una estrema leggerezza: infatti il peso è limitato in appena 1000 Kg, fattore decisivo per avere un ottimo handling della auto. In effetti, per produrre delle auto sportive non basta un motore potente ma è necessario limitare la massa perché quando si guida in curva i trasferimenti di carico elevati limitano le prestazioni.

Autore VideoVari
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!