Honda S2000 vs. Mitsubishi Lancer Evo

All'Orlando Motor Speedway va in scena una sfida di velocità tra due delle più performanti vetture prodotte in Giappone: sulla breve striscia di asfalto, circondata da tribune gremite di appassionati di motori, si presentano una Honda S2000 ed una Mitsubishi Lancer Evo.

Sono entrambe pronte, sulla linea di partenza, in attesa che la luce verde dia loro il via, permettendole così di scaricare sugli pneumatici fumanti tutta la potenza e tutti i cavalli che i loro motori, pesantemente modificati, sono in grado di erogare.

La Honda S2000 è stata prodotta dalla casa di Tokyo a partire dal 1998 e che è rimasta in produzione per poco più di un decennio, fino al 2009, subendo diverse modifiche nel corso degli anni, soprattutto a livello motoristico e di carrozzeria e telaio. Come facilmente deducibile dal nome, il propulsore che equipaggiava la piccola spider aveva una cilindrata di 2.0 litri 16 valvole, aspirato, anche se a partire dal 2004 è stato introdotto anche il motore da 2.200 cm3 riservato però solo al mercato asiatico e a quello statunitense. La potenza dichiarata per il motore europeo era di 240 cavalli.

Molto più lunga è invece la storia della Lancer, prodotta dalla Mitsubishi sin dal 1973 e arrivata alla sua nona serie in ben 40 anni di produzione. La sua versione sportiva però, la Evolution (o più semplicemente "Evo") è ben più recente e risale al 1992, anche se gli aggiornamenti (caratterizzati da una numerazione romana) sono stati molto più frequenti e la Evo è già arrivata alla sua X (decima) versione.

Quella che partecipa alla drag race ripresa in questo filmato è una Mitsubishi Lancer Evo VIII, prodotta durante il biennio 2003-2004. Anch'essa era equipaggiata con un motore da 2.0 litri, la cui potenza ufficiale era di 280 cavalli, seppur quella venduta in Europa fosse leggermente meno potente (265 cavalli a libretto) ed esistessero versioni molto più spinte ed elaborate (su tutte la FQ preparata da Ralliart UK) che superavano i 400 cavalli.

La sfida per la supremazia tra le vetture sportive giapponesi è lanciata, ma sarà la Mitsubishi o la Honda ad uscirne vincitrice?
Autore marcolestu
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!