Fiat Uno Turbo Vs. Renault 5 Turbo: Drag Race

La mitica Fiat Uno è una delle auto prodotte dalla casa automobilistica di Torino che sono state più apprezzate dagli italiani e non solo. La sua versatilità, la sua solidità e la sua economicità (che non guasta mai) hanno favorito la sua enorme diffusione sia nello stivale che in diversi stati europei.

La sua versione sportiva è la Fiat Uno Turbo, prodotta per competere con le vetture concorrenti Renault 5 GT Turbo e Peugeot 205 GTi. Nella sua motorizzazione più potente, la Uno Turbo monta un 1.4 da 118 cavalli capace di superare i 200 km/h, notevolmente aumentabili grazie a modifiche personalizzate che hanno spinto alcuni modelli oltre i 260 km/h. In questo video, una drag race, disputata in una pista in Ungheria e proprio contro una Renault 5 GT Turbo, probabilmente la più acerrima nemica della piccola utilitaria italiana, antagonismo incrementato dalla rivalità che caratterizza il Belpaese con l'Oltralpe.

E questa ennesima sfida tra i tricolori bianco rosso e verde contro il bianco rosso e blu vede la mitica Uno guadagnare un breve vantaggio nei primissimi metri e mantenerlo fino al traguardo, battendo così la storica rivale francese e portando alto l'onore italiano proprio in Ungheria, che a livello cromatico ha la bandiera identica alla nostra, solitamente con le strisce orizzontali invece che quelle verticali.

Autore marcolestu
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!