Fiat Uno Turbo I.e. Drive Experience

Turbo i.e., basterebbero questa parola vicino a questa sigla per far venire la pelle d'oca a più di qualche madre. Negli anni '80, le così dette "casse da morto" andavano per la maggiore tra i neopatentati, che sognavano di poter domare la cavalleria messa a loro disposizione da questi razzi truccati da utilitarie.

La Uno Turbo i.e. si affiancava alla Renault 5 Turbo GT e la Peugeot 205 GTI, con le quali ha sicuramente battagliato innumerevoli volte sulle strade di mezzo mondo. Uscirono due versioni di questa auto. La prima serie, uscita nel 1985, prevedeva un motore da 1301cm cubici da 105 cv, sufficienti per spingere i circa 800kg di massa fino ai 200 km/h. La seconda serie, risalente al 1989, aveva doti tecniche migliori e prevedeva un motore da 1372 cm cubici capace di erogare 118 cv.

In questo video Davide Cironi, un esperto pilota che nel suo canale YouTube si diverte a fare video recensioni di macchine più o meno datate, ci fa tornare indietro nel tempo fino al 1985 e ci da la sua impressione su questo bolide di casa FIAT. Il risultato è che la macchina si rivela essere molto meglio di quello che ci si ricordava, anche se lo stesso Davide confessa che guidare uno di questi bolidi era da tempo uno dei suoi sogni.

Autore TozzY
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!