Ferrari F12berlinetta - Video Ufficiale

La Ferrari F12 Berlinetta è una supercar prodotta dalla casa del cavallino rampante dal 2012: si tratta della vettura di serie più performante della casa automobilistica e tra le più estreme in generale.

Il corpo vettura è interamente realizzato in alluminio, il motore è in posizione anteriore con trazione posteriore, le sospensioni sono a triangoli sovrapposti nell'avantreno e multilink posteriori, i freni sono carbo-ceramici.

Il propulsore della F12 berlinetta è un dodici cilindri a V a iniezione diretta con una cilindrata di 6.262 cm³, in grado di sprigionare una potenza di ben 740 CV a 8.250 giri al minuto.

Il peso della vettura è di 1.525 kg con un rapporto peso-potenza, quasi motociclistico, di 2.0 kg/CV, la coppia motrice tocca i 690 Nm a 6000 giri al minuto, ma si può godere dell'80% della coppia massima già a 2500 giri/min,  a tutto vantaggio della guidabilità della vettura.

Le prestazioni della F12 berlinetta sono altrettanto estreme: la velocità massima supera i 340 km/h e scatta da 0 a 100 km/h in poco più di 3 secondi.

Stilisticamente rappresenta la fusione tra sportività estrema e granturismo: pur avendo solo due posti, l'accessibilità, lo spazio, l'ergonomia e il confort permettono un uso stradale ideneo anche ai viaggi lunghi: il perfetto connubio è nato dalla collaborazione del Centro Stile Ferrari, capeggiato da Flavio Manzoni, con Pininfarina.

Alcuni elementi, come il cofano lungo e l'abitacolo arretrato, ricordano i modelli storici con un revival estetico estremamente riuscito.

Vi proponiamo il video ufficiale della F12 Berlinetta: dalla colatura della lega di alluminio alla strada!

Autore vesalio
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!