Ferrari Enzo - Prova Su Strada

Una brillante descrizione e prova su strada di 21 minuti della mitica Ferrari Enzo, un'autovettura coupé prodotta dalla Ferrari in 400 esemplari, per onorare i 55 anni di attività della casa di Maranello nel 2002 che è stata successivamente sostituita da LaFerrari.

Il motore montato sulla Enzo è un v12 aspirato di 5998,80 cm³ erogante 660cv e il peso della vettura è di 1255 kg. Le prestazioni di questa supercar costituiscono un caso piuttosto singolare: mentre i dati circa l'accelerazione sono stati normalmente comunicati dalla Casa, il dato relativo alla velocità massima raggiunta non è mai stato indicato con precisione (ma va al di là dei 350km/h).

Lo 0-100 km/h viene percorso in appena 3,65 secondi, mentre lo 0-200 km/h viene percorso in poco meno di 10 secondi; con partenza da fermo, copre il chilometro in soli 19,6 secondi.

Questa vettura è stata l'erede della gloriosa F50, la quale fu a sua volta erede della F40. La Enzo è stata a sua volta sostituita dalla Ferrari LaFerrari, primo esempio di Ferrari ibrida dotata di sistema di recupero dell'energia come le odierne Formula 1.

Autore PietroDAprile
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!