Ferrari 599 Gtb Fiorano - Video Ufficiale

Il video ufficiale della Ferrari 599 Fiorano, denominato "Scacco alla regina" è un duello epico di quattro minuti tra questa 599 GTB Fiorano e la storica Ferrari F40.

La Ferrari 599 è una supercar del cavallino rampante presentata nel 2006 al Salone dell'automobile di Ginevra. Il numero 599 rappresenta la cilindrata, e la sigla GTB è l'acronimo di Gran Turismo Berlinetta. Fiorano infine è un omaggio al paese in cui si trova il Circuito, sul quale vengono sviluppate le vetture della Ferrari comprese le Formula 1.

La 599 GTB Fiorano monta un motore V12 aspirato di 5999 cm³ di cilindrata in grado di erogare 620 CV di potenza a 7600 giri al minuto. Grazie a questo motore è in grado di superare i 330 km/h di velocità massima e di raggiungere i 100 km/h partendo da ferma in soli 3,7 secondi. Il motore si trova in posizione anteriore-centrale e la forma muscolosa, firmata Pininfarina, nasce da uno studio aerodinamico atto ad ottimizzare la deportanza.

All'interno si è fatto uso dei materiali più antichi, come la selleria in pelle lavorata a mano, con quelli più moderni, come la fibra di carbonio; comandi e dettagli sono in alluminio spazzolato. Il cambio è l'innovativo F1-superfast di derivazione corsistica: le fasi di taglio di coppia, disinnesto, cambio e reinnesto della frizione, sono parzialmente sovrapposte, ne risulta un cambio di marcia rapidissimo, eliminando completamente il leggero ritardo che si nota nei cambi robotizzati di ultima generazione. 

Autore vesalio
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!