Fabrizio Pandolfi - Alfa 155 V6 (Onboard)

Ecco un video di quasi tre minuti dove possiamo salire a bordo dell'Alfa 155 v6 Ti guidata da Fabrizio Pandolfi in una gara di velocità, questa macchina è molto usata specialmente in gare di salita e cronoscalate.

La 155 V6 in questione, monta un propulsore da 2500 cc v6 con 490 cavalli di potenza, il suono che sprigiona è molto melodico e accattivante allo stesso tempo, il cambio è sequenziale semiautomatico a sei rapporti e si comanda tramite due farfalle poste dietro al volante, una per salire di marcia e una per scalare, con trazione integrale permanente ma bilanciata più al posteriore. E' comandata da un differenziale centrale e altri due, uno davanti e uno dietro autobloccanti.

L'elettronica è molto sofisticata, ha addirittura tre centraline, una per il motore, una per la trasmissione e una per l'abs, il peso di quest'auto è molto contenuto, solo 1060 kg e le permette di raggiungere la velocità mostruosa di 300 km orari e avere un'accelerazione da 0 a 100 in soli 2,5 secondi.

Per rallentare questo mostro, è stato installato un impianto frenante Brembo con dischi anteriori e posteriori autoventilati.
Questa vettura dal 1993 al 1996 fu protagonista nel campionato DTM con sette piloti diversi arrivando alla bellezza totale di 38 vittorie, ora questa macchina è utilizzata da privati, il suo costo si aggira attorno ai 400 mila euro.
Autore giovanniAdmin
Vota questo articolo
Play
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!