Cronoscalata Storica

La cronoscalata storica si svolge in molti posti dell'Italia con la partecipazione di molte macchine storiche, che come obbiettivo percorreranno la "scalata" di una strada in salita con un tempo cronometrato dalla partenza all'arrivo. Le cronoscalate automobilistiche sono fra le gare automobilistiche stradali più seguite insieme alla disciplina del Rally.

La particolare conformazione montuosa dell'Italia fa sì che in quasi tutte le regioni si svolgano queste competizioni; la strada deve essere asfaltata chiusa al traffico per l'occasione, sono ammesse tutte le categorie di auto d'epoca. Nei giorni precedenti alla corsa, per memorizzare la strada, i concorrenti possono percorrere il tracciato di gara aperto al traffico a piacimento, ovviamente rispettando il Codice della Strada e utilizzando auto proprie.

La tortuosità del percorso deve essere comunque non troppo difficile perchè il bello di questa gara stà nel far vedere al pubblico di amatori, la bellezza delle macchine che sfilano per strada proprio come in una  sfilata. Le macchine devono essere possibilmente mantenute come dall'originale senza aver portato molte modifiche per rispettare la linea e quindi il modello originale che rappresentano.

Una gara che vi incanterà per tutta la passione che ci mettono, questo unito al fatto che vengono disputati così diversi campionati ogni anno da non perdere.

Autore Raffy
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!