Corso di guida sicura: frenata sul bagnato

Ecco una prova per verificare come si comporta la vettura quando occorre frenare improvvisamente su un asfalto bagnato. Le indicazioni riguardano una vettura dotata di Abs (il sistema di cntibloccaggio delle ruote) ed una che è priva di questo sistema di sicurezza.

Nel caso di una vettura dotata di Abs, è importante frenare con decisione, schiacciando contemporaneamente il pedale della frizione. Questo consentirà di non far spegnere il motore, che proseguirà quindi nella sua funzione di freno. Ma consentirà anche di controllare ancora la vettura, che grazie all'Abs non va al bloccaggio delle ruote, e virare per evitare l'ostacolo che altrimenti, nonostante la frenata, non si può evitare. E' importante, dunque, riuscire a frenare per ridurre la velocità, ma anche continuare ad usufruire della manovrabilità della vettura.

Diversa l'operazione da eseguire quando si guida una vettura che non è dotata del sistema Abs. In questo caso, infatti, le ruote si bloccano del tutto quando si frena ed il conducente non può fare più alcuna manovra. Occorre quindi frenare, ma arrivati in prossimità dell'ostacolo, togliere il piede dalla leva del freno, per recuperare la capacità di sterzo e provare a schivare l'ostacolo, a velocità più contenuta. E' un'operazione innaturale (l'istinto, quando ci si avvicina all'ostacolo, è quello di tenere il piede sul freno) ma che può consentire di evitare l'impatto.

Autore maxsbard
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietà del canale Youtube Yokohama Italia. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!