Con l'Alfa 75 Twin Spark sulla neve!!

Inverno, un piazzale isolato coperto di un soffice manto di neve bianca, una stupenda Alfa 75 Twin Spark tra le mani e tanti cavalli pronti da sprigionare sotto al cofano, con la trazione posteriore della spettacolare vettura della casa automobilistica Lombarda che promette un gran bel divertimento.

E proprio una lunga serie di drift, di burnout, di derapate controllate è ciò che l'alfista proprietario di questa 75 Twin Spark grigia esegue in questo breve filmato di due minuti. I 148 cavalli del motore, un 2.0 litri da 4 cilindri in linea, già su una superficie tradizionale e decisamente meno insidiosa della neve rendono spesso complicato riuscire a mantenere il controllo dell'auto, specie quando si spinge a fondo il pedale dell'acceleratore e riuscire a farlo in condizioni di scivolosità estrema è veramente impresa degna di un pilota con una grande sensibilità.

Poichè oltre alla capacità di dosare il movimento delle caviglie sui pedali, anche le mosse delle mani sul volante devono essere veramente delicate e bisogna evitare di compiere sterzate brusche, altrimenti in qualche frazione di secondo la potenza dell'Alfa punirebbe l'improvvido guidatore.

La Twin Spark, prodotta dal 1987 al 1992 nella sua versione base e senza marmitta catilitica, è stata la seconda per numero di esemplari venduti (ben 57.000) tra tutti i diversi modelli dell'Alfa 75, battuta solo dalla più economica e standard 1.6 litri che sfiorò le 100.000 unità vendute.
Autore marcolestu
Vota questo articolo
Watch
Condividi

Lascia il tuo commento!