Auto usate, consigli per evitare truffe

L'acquisto di una buona auto usata può far risparmiare considerevolmente. Auto di seconda mano in ottime condizioni possono essere acquistate a prezzi decisamente vantaggiosi, senza incorrere in alcun tipo di inconveniente.

La truffa è però dietro l'angolo. Se l'auto usata viene acquistata dal concessionario, si è comunque tutelati dalla garanzia. E tutto si risolve, quindi, con un po' di disagio.

Ma quando si acquista da un altro privato, che magari non si conosce, è bene fare molta attenzione.

Ecco allora alcuni consigli per evitare brutte sorprese ed acquistare la vettura per la quale è stato pagato il giusto prezzo.

Primo consiglio: controllare che il numero del telaio posto sul libretto corrisponda a quello indicato nella vettura, in genere sulla parte interza della carrozzeria, dentro il cofano anteriore. In particolare, fate attenzione alle ultime otto cifre.

Uno dei rischi maggiori è quello di acquistare vetture che in realtà hanno un numero di chilometri superiori a quello riportato dal contachilometri. Sulle vetture più vecchie si può controllare che non ci siano scalfiture sul vetrino del contachilometri, segno che non è stato smontato per intervenire. Sulle auto più moderne l'operazione avviene con un apparecchio elettronico. Ci si può allora affidare all'esperienza, notando l'usura del volante, del sedile della guida, del fondo della vettura e della leva del cambio.

A proposito di cambio, chiedere la prova su strada e verificare che questo non abbia problemi nell'inserimento di tutte le marce.

Autore maxsbard
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Napolitiv. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda
Condividi

Lascia il tuo commento!