Auto - Svelato come si usa correttamente la pedaliera

Per una guida sicura è fondamentale partire... col piede giusto. Molti automobilisti, infatti, anche quelli che hanno ormai la patente da molti anni, hanno un'impostazione sbagliata delle gambe e dunque non utilizzano in modo ottimale i comandi della pedaliera.

Ecco, allora, alcuni consigli semplici su como posizionare correttamente le gambe mentre si guida.

Il piede destro va utilizzato soltanto per le due leve che servono a regolare la velocità: quella dell'acceleratore e quella del freno. Poiché in pratica, tranne poche eccezioni, il piede destro è sempre posizionato su una delle due leve, questo va ancorato con il tallone sul fondo della vettura e solo la punta va fatta ruotare a destra o a sinistra per premere, rispettivamente, l'acceleratore o il freno.

Il piede sinistro deve invece essere utilizzato esclusivamente per attivare il pedale della frizione, quando si innesta una marcia, si avvia o si spegne la vettura. Il pedale della frizione va schiacciato con decisione fino in fondo quando si innesta una marcia e va rilasciato dolcemente e gradualmente, per evitare i "sobbalzi" della vettura. Il rilascio delicato e progressivo è particolarmente importante, ad esempio, quando si avvia la vettura in una strada in salita.

Quando non bisogna azionare la frizione, il piede sinistro va posizionato sulla pedanina all'estrema sinistra, in modo da consentire al corpo di ancorarsi ed avere una migliore condizione di equilibrio, specialmente in curva.

Autore maxsbard
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Howarang777. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!