Alfa Romeo 156 Super 2000 On board

Il video qui descritto ci mostra una delle migliori auto mai prodotte nella storia del marchio lombardo Alfa Romeo. Si tratta infatti della mitica Alfa Romeo 156 GTA, motore da 3.200 centimetri cubici V6 che eroga 275 cavalli, trazione anteriore e cambio sequenziale a sei rapporti. Essa è la degna sostituta della sorella maggiore 155, la miglior macchina della metà degli anni novanta e inizi anni duemila.

Così come fu per la 155, la 156 fu ben presto impegnata in numerosi campionati sportivi, tra cui in particolare il Campionato Italiano Turismo dove riesce a vincere due campionati italiani turismo e quattro titoli europei turismo consecutivi: dal 2000 al 2002 guidata da Fabrizio Giovanardi, nel 2003 ad opera di Gabriele Tarquini. Ancora oggi, dopo quasi venti anni questa macchina rimane una delle macchine più affascinanti e suscita molta nostalgia tra gli amanti delle Alfa Romeo.

Una versione leggermente rivista è appunto la Super 2000 che prese parte al WTCC - Campionato del Mondo Turismo nel 2005 dove lottò alla pari con le rivali (decisamente più recenti) e si classificò seconda al termine di una entusiasmante stagione agonistica. Inspiegabilmente però, nonostante si fosse dimostrata una vettura molto competitiva, l'Alfa ritirò la propria squadra ufficiale dal WTCC a partire dalla stagione successiva, lasciando solo il team Autodelta Squadra Corse a competere.

Autore marcolestu
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!