Alfa Giulietta Quadrifoglio Verde: sportiva di classe

La Giulietta rappresenta l'auto del rinascimento Alfa Romeo anche se la trazione anteriore ha sempre fatto storcere un po' il naso ai veri alfisti puristi.

Va specificato però che in termini di qualità di telaio-scocca e sospensioni si tratta di un modello con caratteristiche da supercar.

Consacrata al grande schermo nel film Fast and Furious 6, è una vettura che, in varie motorizzazioni, sta avendo un successo di vendite notevole.

In questo allestimento Quadrifoglio Verde la sua indole di sportiva viene portata alla massima espressione, pur mantenendo una guidabilità e una economicità di esercizio idonea anche ad un'auto 'da tutti i giorni'.

Il motore 1750 cc, 240 cavalli, 340 Nm a 2000 giri velocità max di 244 Km/h è in grado di dare soddisfazioni anche in pista.

Il cambio è manuale robotizzato, lo sterzo molto diretto, tipico Alfa, la trasmissione integra il Q2 differenziale autobloccante elettronico.

Stilisticamente abbiamo il volante con design racing in pelle trapuntata in rosso, interni pelle beige, inserti in pelle anche sulla plancia: rifiniture di qualità per uno stile senza tempo.

L'elettronica riguarda più le caratteristiche sportive e non le dotazioni di sicurezza che vediamo ormai immancabili su altre vetture.

Spicca un sistema di infotenement You Connetct di ultima generazione, molto interattuvo e rigorosamente connesso in rete, l'immancabile manettino DNA per le tarature elettroniche di motore e sospensioni (di base comunque molto rigide e sportive).

Interessante anche la funzionalità launch control che permette lo 0-100 in 6 secondi.

Il sound de motore è amplificato da un apposito risuonatore all'interno dell'abitacolo per incrementare l'esperienza di guida sportiva.

Destinazione utilizzo: un po' sprecata in città, da il meglio di se nel misto extraurbano dove spunta un ottimo consumo di 14 Km/litro; in autostrada si viaggia sugli 11 Km/litro mentre in città si scende ai 7 Km/litro.

Prezzi: base 34.500 ma aggiungendo un minimo di accessori sui 37.000

Autore vesalio
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!