Alfa 75 Turbo vs Ferrari Modena Spider

In questo breve video di soli 14 secondi vedrete competere l'ultima vera Alfa, ovvero la 75 Turbo contro la Ferrari Modena Spider. La tipologia di gara è denominata "drag race".

La competizione si svolge su una lunga pista rettilinea in cui si daranno battaglia le due auto sopracitate, le quali hanno letteralmente scritto la storia italiana dell'automobilismo seppure in due segmenti diversi.

Le riprese iniziano quando le due belve smettono di surriscaldare i motori e sono pronte a dare sfogo a tutti i loro cavalli sulla griglia di partenza. Inzialmente l'Alfa 75 Turbo parte alla pari con la Ferrari Modena, la quale sulla carta avrebbe la vittoria raggiungibile in modo molto semplice. A metà percorso, però, sarà possibile notare un grandioso distacco tra le due auto in favore della 75 Turbo mentre l'epilogo finale è chiaramente visibile nel filmato...

Ricordiamo che nel filmato è prensente una Alfa 75 Turbo chiaramente rimaneggiata e modificata per garantire prestazioni del genere. Ripercorriamo però le tappe essenziali di queste due vetture e della loro storia.

Nel mese di maggio del 1985 viene esposta l'erede della Nuova Giulietta. In quell'anno ricorrendo i settantacinque anni della nascita del Marchio Alfa fu deciso di chiamare la nuova auto semplicemente "75". Ultima Alfa a trazione posteriore, scaturì un clamoroso successo e fu particolarmente apprezzata per l’innato piacere di guida e per le sue prestazioni ma, al tempo stesso, per le numerose innovazioni. La 75 Turbo è chiaramente una versione "speciale" della 75 base...

Per quanto riguarda la Ferrari Modena in versione Spider, parliamo di una vettura super sportiva, che fu realizzata dalla casa di Maranello per omaggiare il Presidente della Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo nell'anno 2000.
Autore robinrl
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!