Alfa 75 America tutta di TRAVERSO

L'Alfa 75 è la vettura progettata dalla casa Lombardo (per le origini) - Piemontese (per lo spostamento in seguito all'acquisto da parte di Fiat) nel 1985 per festeggiare i 75 anni della fondazione della scuderia. Realizzata nello stabilimento di Arese in complessivi 375mila esemplari, vantava una gamma piuttosto ampia. La versione "base" montava un motore da 1,6 litri con 4 cilindri e potenza superiore ai 100 cavalli mentre il modello più potente mai uscito dalla fabbrica è stato il 3.0 V6 da 192 cavalli.

Nel 1987 per celebrare lo sbarco negli Stati Uniti della 75, l'Alfa lanciò l'evoluzione "America" con due motorizzazioni entrambe particolarmente prestanti: un 1.8 Turbo da 155 cavalli e un 3.0 V6 che ne generava invece 188. Curioso notare come la versione "America" fosse presente solo sul mercato europeo, e che la stessa Alfa 75, oltreoceano, avesse un nome diverso: nei concessionari degli USA infatti essa veniva venduta come "Alfa Milano".

Invece è proprio un'Alfa 75 America originalissima ad essere ripresa nel video che segue, mentre effettua una serie di derapate sensazionali in un kartodromo, attirando l'attenzione dei presenti accorsi in occasione di un raduno della casa del biscione.

Autore marcolestu
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!